Faccette Dentali

Ti interessa questo trattamento?

Le faccette dentali, che prendono anche il nome di "faccette estetiche" o "veneers", sono dei sottili strati di ceramica (o porcellana) che vengono applicati sopra i denti, rivestendoli, e coprendo così eventuali difetti presenti sulla loro superficie, sia relativi ad una forma o ad una dimensione imperfetta, ma anche a macchie di colore o addirittura mimetizzandone una posizione leggermente squilibrata.
Proprio per questo, vengono largamente utilizzate da attori, sportivi e altre personalità dello spettacolo come soluzione per ottenere un sorriso perfetto senza ricorrere ad una vera e propria operazione: è possibile applicarle senza anestesia, sempre senza procurare alcun dolore al paziente e senza rovinare lo smalto dei denti, a patto ovviamente che vengano seguite tutte le norme in materia di sicurezza e igiene dentale.

Tutti i vantaggi dell'utilizzo delle faccette dentali

Le faccette dentali sono applicate con una particolare colla del tutto invisibile che garantisce massima adesione alla superficie del dente, mascherandone appunto le imperfezioni. Oltre quindi agli immediati benefici estetici sulla dentatura, le faccette assicurano un complessivo miglioramento nell'aspetto del viso, grazie ad un sorriso più armonico, e quindi potenzialmente anche un miglioramento nell'autostima del paziente e della sicurezza in sè e nel proprio aspetto.

L'applicazione delle faccette garantisce in particolare denti più bianchi e lucidi e la totale copertura di macchie e discromie permanenti: la resa estetica di questo trattamento è dunque notevole anche se il filo conduttore rimane sempre e comunque la salute del dente: "Spesso ci sono pazienti che hanno denti abrasi, con carie o con residui di vecchie otturazioni: in questi casi non si va solo a migliorare l'aspetto del dente, ma si va anche ad operare per ristabilirne la funzionalità" afferma il dott. Giovanni Molina Rojas, pioniere dell'odontoiatria estetica in Italia.

Gli altri vantaggi di questo trattamento sono infatti legati alla risoluzione di alcuni problemi legati a denti scheggiati, erosi o consumati a causa, per esempio, del bruxismo, o la limitazione dei disagi legati alla parondontia o, ancora, la correzione di alcuni diastemi (spaziature eccessive tra i denti).

Queste nuove procedure non solo migliorano il trattamento del paziente e, successivamente, il suo sorriso, ma anche le fasi preliminari all'intervento, grazie all'introduzione del "mock-up", un sistema che permette di avere un'anteprima del risultato finaleprima di procedere, per identificare da subito la soluzione più indicata in base alle varie esigenze: "Il sistema consiste nell'applicazione di una resina, che solitamente si utilizza per le otturazioni, direttamente sopra il dente per simulare quello che sarà il risultato finale. Il mock-up permette al paziente ed anche all'odontoiatra di valutare quelle che sono le possibilità terapeutiche e di determinare se il trattamento estetico può piacere e, naturalmente, essere efficace" spiega il dott. Molina.

Faccette dentali: le tipologie e quanto durano

Non tutte le faccette dentali sono uguali ma ne esistono diverse tipologie che variano in base al materiale, che ovviamente hanno durata e costo differenti. Le più diffuse e performanti sono quelle in ceramica e porcellana, grazie all'estrema resistenza e tenuta dei materiali. Esistono anche le faccette in composito che, se ben fatte, non hanno quasi nulla da invidiare a quelle in ceramica o porcellana dal punto di vista estetico: vengono modellate direttamente sul dente e costano meno. A differenza delle faccette dentali in ceramica oporcellana, che possono durare fino a 10 anni se curate al meglio, quelle in composito di solito hanno una durata inferiore ma il vantaggio di poter essere riparate.

Oltre alla qualità dei materiali usati per l'applicazione, ci sono altri due fattori determinanti che influiscono sulla durata delle faccette dentali: la bravura e la professionalità del dentista scelto per l'operazione e la cura nella loro manutenzione.


Attori, celebrità del cinema, cantanti e VIP vedono il sorriso proprio come un biglietto da visita: che risulti smagliante è sicuramente più rilevante di quanto possa esserlo un naso imperfetto o la presenza di rughe d'espressione.
Un sorriso ingiallito, sproporzionato, asimmetrico o che presenti qualsivoglia imperfezione, rappresenta un autentico incubo nonché un danno all'immagine.

Ancora una volta dunque le faccette dentali rappresentano la soluzione più indicata, volta a rimediare e ad ovviare quelle imperfezioni spesso innate, determinate da Madre Natura: grazie a questa tipologia di trattamento è quindi possibile avere un sorriso impeccabile, smagliante e luminoso senza tuttavia perdere la naturalezza.

Ogni faccetta dentale è infatti creata "su misura" esattamente come un abito sartoriale, in modo da rivestire perfettamente la superficie del dente, mimetizzandone perfettamente ogni genere di discromia, imperfezione e asimmetria.

Quali sono dunque le celebrità che hanno scelto di ricorrere alle faccette dentali e all'odontoiatria estetica e che attualmente possiedono sorrisi da milioni di dollari che hanno contribuito a migliorare sensibilmente la loro immagine? Ecco 10 personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo che hanno fatto del proprio sorriso, un'arma vincente grazie all'utilizzo delle faccette dentali.

TOM CRUISE

Tom Cruise, uno degli attori di Hollywood più amati di sempre, dopo aver girato il celebre film "Mission Impossible", ha reso unico il suo già splendido sorriso ricorrendo a una serie completa di faccette dentali e da allora ha mantenuto il suo caratteristico aspetto giovanile e smagliante caratterizzato da un sorriso sicuramente degno di nota.

GEORGE CLOONEY

Stando a quanto raccontato dalle maggiori riviste di gossip, George Clooney nei momenti di maggiore stress tende a soffrire di bruxismo: digrignare i denti con una certa frequenza comporta spesso danni soprattutto a livello estetico: per ovviare tale problematica e ottenere così un sorriso all'altezza della sua immagine così affascinante, ha pertanto deciso di ricorrere a una serie completa di scintillanti faccette dentali che hanno contribuito a renderlo ancora più attraente e desiderabile.

BEN AFFLECK

Comparando le vecchie foto che vedono ritratto un Ben Affleck sbarazzino e un po' selvaggio alle immagini più recenti che lo ritraggono, non è difficile riconoscere che il protagonista di "Argo", per allungare i suoi denti, ha scelto di ricorrere alle faccette dentali in ceramica, mantenendo un sorriso naturale e sempre impeccabile, da esibire sui red carpet di tutto il mondo.

NICOLAS CAGE

Nel 1984 invece, l'iconico Nicolas Cage scelse di "cogliere due piccioni con una fava". Approfittando dell'intervento di estrazione di due denti per rendere ancora più credibile il suo ruolo nel film "Birdy", scelse di regalarsi anche un nuovo sorriso da sfoggiare alle audizioni, perfezionandolo mediante l'utilizzo di faccette dentali. Un intervento di odontoiatria estetica sicuramente ben riuscito che ha saputo dare ottimi risultati.

BRUCE SPRINGSTEEN

Bruce Springsteen rappresenta il tipico americano e incarnando perfettamente tale figura, ha scelto di assumerne in toto le caratteristiche peculiari scegliendo anch'esso di sottoporsi a pesanti quanto invasive procedure cosmetiche ed estetiche finalizzate a "fermare il tempo che passa": anche nel suo caso, le faccette dentali sono le assolute protagoniste che non hanno trasformato il suo sorriso in qualcosa di intramontabile nonostante l'inevitabile scorrere del tempo.

VICTORIA BECKHAM

Anche Victoria Beckham, meglio conosciuta come Posh Spice ha aggiornato il suo sorriso sfuggente raggiunto l'apice del successo: ha scelto di ricorrere all'odontoiatria estetica e all'utilizzo delle faccette dentali che hanno modificato completamente il suo sorriso rendendolo praticamente perfetto, se comparato alle vecchie foto che la ritraevano prima di entrare a far parte dello star system ai tempi delle Spice Girls.

CATHERINE ZETA-JONES

E' evidente come, prima di ricorrere all'applicazione di faccette dentali in ceramica, anche Catherine Zeta-Jones avesse denti piccoli ed eccessivamente corti. Notevolmente migliorata la sua immagine, ad oggi sembra che anche per lei, il tempo si sia fermato, conservando un sorriso giovane e straordinariamente brillante.

CELINE DION

Celine Dion, una delle voci più belle ed emblematiche al mondo, ha migliorato la sua immagine nel corso degli anni, applicando faccette dentali al suo sorriso già caratteristico: una voce cristallina richiede inevitabilmente una bocca perfetta e...costosa. Questa è la dura legge del mondo dei VIP!

SIMONA VENTURA

Non serve andare ad Hollywood per poter ammirare sorrisi smaglianti grazie all'intervento dell'odontoiatria estetica. Anche in Italia, l'amatissima e poliedrica Simona Ventura, con la sua dentatura perfetta di un bianco abbagliante, ha scelto di ricorrere ad un "ritocchino" avvalendosi della naturalezza e versatilità delle faccette dentali.

SILVIA TOFFANIN

Anche la bellissima padrona di casa, signora del salotto televisivo più famoso della televisione Verissimo, Silvia Toffanin, vanta un sorriso bianco, perfetto e assolutamente smagliante. Merito di Madre Natura? La risposta viene da sé: le faccette dentali ancora una volta sono in grado di migliorare in maniera significativa l'immagine, conferendo al sorriso un aspetto giovane, sano e incomparabilmente brillante, tipico di un VIP!